Il trust è un istituto di origine anglosassone ormai diffuso in tutto il mondo.
Il nostro Paese non solo riconosce la legittimità dei trust istituiti all'estero, ma ne consente l'istituzione anche in Italia.
Per mezzo del trust un soggetto, detto Disponente, affida e trasferisce in proprietà ad un altro soggetto di sua fiducia, detto Trustee, uno o più beni, affinché il Trustee ne assuma il controllo e li gestisca per le finalità stabilite dal Disponente e nell'interesse di uno o più Beneficiari.
Durante il periodo di tempo in cui il Trustee gestisce i beni costituiti in Trust questi rimangono separati dal restante patrimonio personale del gestore e quindi non sono aggredibili dai suoi creditori personali.
Si può dire che ogni trust è un vestito su misura, la cui confezione dipende dalle particolarità del caso e dalle volontà ed esigenze personali del singolo Disponente.
In alternativa, e sempre per un interesse meritevole di tutela, la legge consente di sottoporre ad un vincolo di destinazione uno o più beni immobili che costituiscono un patrimonio separato e predisposto al raggiungimento dello scopo prefissato quindi insensibile alle vicende del gestore e del disponente.
Anche in tal caso la consulenza preventiva del Notaio è essenziale.
Vi consigliamo di prendere visione della sezione colloquio informativo.