Salvo poche eccezioni, gli atti notarili sono soggetti all’obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Il Notaio è quindi massimo esperto in tassazione indiretta e potrà darvi ogni chiarimento in merito alle imposte di registro, ipotecaria e catastale, imposta di donazione e di bollo che graveranno l’atto notarile.
Il Notaio è fra il resto responsabile di imposta, questo significa che il Notaio ha una responsabilità nei confronti dell’Agenzia delle Entrate per il pagamento delle imposte che gravano sugli atti notarili e lo Stato lo ha delegato alla relativa esazione. Questo significa che il Cliente dovrà pagare al Notaio, anche le imposte che il professionista verserà per lui all’agenzia delle entrate.
Vi consigliamo di prendere visione della sezione la registrazione degli atti notarili e di prenotare un colloquio informativo per chiarire ogni aspetto relativo alla tassazione dell’atto che avete in mente di stipulare.
Non rientra invece nelle competenze del notaio, se non in casi marginali ed eccezionali, la c.d. tassazione diretta, ovverossia la tassazione sui redditi.