Il pagamento della parcella notarile è richiesto solitamente al momento del rogito. Mezzi di pagamento idonei sono i contanti per gli importi inferiori ai mille euro, l’assegno o il bonifico bancario. Per gli importi particolarmente elevati verrà richiesta l’emissione di un assegno circolare da intestare a “Isotti Longi Notai Associati” e da consegnare al Notaio al momento del rogito.
Si ricorda infatti che la parcella notarile, oltre al compenso del Notaio, contiene anche le imposte di registro ipotecaria catastale e di bollo che il Notaio dovrà in nome del Cliente versare all’Agenzia delle Entrate quale sostituto di imposta. Proprio per la responsabilità assunta dal Notaio nei confronti dell’Agenzia delle Entrate per pagamento delle imposte relative all’atto, richiediamo il pagamento immediato delle parcelle notarili.
In casi particolari è comunque possibile concordare diverse modalità e tempi di pagamento. Non esitate a chiedere informazioni anche a tal riguardo in sede di colloquio informativo.